Consigli per ridurre i consumi elettrici

  • Giugno 3, 2022
  • Blog
No Comments

Internet è pieno di consigli per ridurre i consumi elettrici e provare a tagliare in modo drastico il costo delle nostre bollette energetiche.

Abbiamo provato a raccogliere le indicazioni più utili ed intelligenti per migliorare i costi di casa in modo ottimale.

Ovvio, ma non sempre scontato, ricordiamoci di spegnere tutte le luci quando usciamo di casa. Lo stesso vale per i PC, se nessuno li utilizzerà, tenerci accesi è inutile (e costoso).

Sostituire le classiche lampadine in favore di quelle a tecnologia LED permette di ottenere un risparmio energetico sulla componente ILLUMINAZIONE fino all’85%, lo sapevate?

Dovendo aggiornare, scegliete elettrodomestici di elevata classe energetica, sono più costosi, ma permettono di realizzare un risparmio sui consumi fino al 40%.

Gestione dei dispositivi con luce stand-by attraverso ciabatte elettriche multi presa con interruttore on-off. Basti pensare che un televisore in stand.by assorbe una potenza da 1 a 4 Watt a seconda del modello. Ciò significa che nelle 24h avremo consumato tra i 24 e i 96 Watt e il numero diventa importante se moltiplicato per un anno, collocandosi tra gli 8,7 kWh e i 35 kWh. Questo solo per il Televisore, pensate a quanti elettrodomestici con stand-by avete in casa e a quanta energia state prelevando “inutilmente”. La ciabatta multi presa con interruttore permette di spegnere più elettrodomestici con funzione stand-by con un unico gesto se non utilizzati, generando un risparmio importante se proiettato sui consumi annuali.

Evitare inoltre di lasciare la luce accesa nelle stanze non occupate. Sono solo lampadine, ma se andiamo a calcolare il tempo in cui lasciamo stanze libere con la luce accesa e lo moltiplichiamo per la potenza delle lampadine, ci accorgeremo che stiamo prelevando una discreta quota di energia per niente.

Sfruttare al massimo la luce del giorno, non tenete chiuse le persiane nelle ore di sole per poi dover accendere la luce per muoversi nella penombra.

Sempre in merito al fatto di sfruttare in modo ottimale, sbrinate regolarmente frigorifero e congelatore, ma soprattutto non collocatelo vicino al forno in quanto potrebbe consumare fino al 10% in più rispetto al necessario.

Avete dei caricabatterie? Sapete che continuano ad assorbire energia anche quando NON stanno caricando le batterie? Se non necessari, scollegateli dalla presa di corrente, oltre ad essere conveniente, è anche motivo di sicurezza.

Lavatrice, Asciugatrice e Lavastoviglie, utilizzatele meno, caricandole di più. Ottimizzerete i consumi riducendo la frequenza di utilizzo.

Utilizzate un piano a induzione? Coprire la pentola porta l’acqua in ebollizione in un tempo minore, quante volte portate l’acqua in ebollizione durante l’anno? Un coperchio può aiutarvi a risparmiare!

Tariffa elettrica a parte, se usate molto la corrente nell’arco della giornata, prediligete una fornitura a fascia unica, in alternativa, cercate di spostare i consumi la sera, nei festivi e nel fine settimana se avete la classica tariffazione a fasce. Pagherete meno la corrente e questo piccolo risparmio, unito ai consigli di questo articolo, contribuirà a contenere la vostra spesa in materia di energia.

Avete altre idee non presentate in questo articolo? Scrivetele nei commenti, grazie!

Su di noi

Siamo leader in Italia per l'ottimizzazione delle spese energetica nelle PMI e i soli ad offrire vantaggiose opportunità finanziarie

Verifica quanto puoi risparmiare

Richiedi un contatto commerciale per verificare quanto puoi risparmiare all'interno della tua bolletta di energia elettrica grazie alla nostra soluzione EcoBox.

Iscriviti alla nostra NewsLetter!

Altre News che potresti esserti perso

Vedi tutte le News

Leave a Comment